Il progetto Life-IP PrepAir nasce dall’Accordo di 18 partner per ridurre i livelli di inquinamento atmosferico, limitare le emissioni e migliorare la qualità dell’aria.

Il Progetto è guidato dalla Regione Emilia Romagna e coinvolge 6 Regioni – Regione Emilia Romagna, Regione Veneto, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento; 7 agenzie per la protezione dell’ambiente – ARPAE Emilia Romagna, ARPA Veneto, ARPA Piemonte, ARPA Lombardia, ARPA Valle d’Aosta, ARPA Friuli Venezia Giulia, Agenzia per l’ambiente della Slovenia; 3 Comuni capoluogo di Regione – Comune di Bologna, Comune di Milano, Comune di Torino e due agenzie regionali – Agenzia di sviluppo regionale ART-ER, Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Il Progetto è co-finanziato dall’Unione Europea – LIFE 15 IPE IT 013

Si svolgono a Torino, nelle giornate del 18, 19, 20 e 21 settembre 2024, una serie di eventi istituzionali durante i quali saranno presentati e condivisi i risultati raggiunti a seguito delle azioni intraprese dai partner di Progetto, con particolare riferimento ai 6 pillar strategici: biomasse, energia, trasporti, agricoltura, aria e comunicazione.

Programma degli Eventi

18 settembre 2024

14.00 – 19:00 | Conferenza istituzionale PREPAIR
Azioni e prospettive per la qualità dell’aria | The Place – Green Pea – Via E. Fenoglietti 20
Partecipazione ad invito


19 settembre 2024

15.30 – 17.30 | Biomasse e qualità dell’aria | Parco Pellerina


20 settembre 2024

10.00 – 12.00 | Agricoltura e qualità dell’aria | Parco Ruffini

15.30 – 17.30 | Energia e qualità dell’aria | Parco Ruffini


21 settembre 2024

10.00 – 12.00 | I dati della qualità dell’aria | Parco Colonnetti

15.30 – 17.30 | Trasporti e qualità dell’aria | Parco Colonnetti

La conferenza conclusiva Azioni e prospettive per la qualità dell’aria, in programma il 18 settembre 2024, si svolge a Torino presso The Place all’interno di Green Pea – Via Ermanno Fenoglietti 20, con inizio lavori previsto alle ore 14:30.

L’evento, coordinato dalla Regione Piemonte e finalizzato a promuovere un momento di matchmaking tra gli stakeholder, anche in funzione della prossima programmazione dei fondi strutturali, sarà anche occasione per fornire agli attori protagonisti un’analisi globale per orientare le prospettive strategiche future.

La partecipazione all’evento è riservata a coloro che riceveranno l’invito. Il programma è consultabile al seguente link.

Per sensibilizzare e stimolare la popolazione sui temi che riguardano la qualità dell’aria, creando anche una crescente cultura e sensibilità sull’argomento, e per offrire un’occasione di confronto sulla situazione attuale alla luce dei risultati raggiunti dal Progetto e un momento di incontro tra cittadini e istituzioni, 3 parchi urbani della Città di Torino ospiteranno nelle giornate del 19, 20 e 21 settembre 2024, 5 eventi tematici sui Pillar di Progetto, aperti al pubblico.

L’evento tematico Biomasse e qualità dell’aria, in programma a Torino il 19 settembre 2024, affronta il tema Valorizzare la biomassa a fini energetici minimizzandone gli impatti negativi sulla qualità dell’aria” con l’obiettivo di valorizzare le “buone pratiche” definite dalle azioni di PREPAIR per la riduzione degli impatti della combustione della biomassa in particolare in ambito domestico.

L’evento si svolgerà all’interno del Parco della Pellerina, presso lo stand PrepAir, dalle ore 15:30 alle ore 17:30. L’accesso è libero, con iscrizione obbligatoria al seguente link.

L’evento tematico Agricoltura e qualità dell’aria, in programma a Torino il 20 settembre 2024, affronta il tema “Tecniche per ridurre l’impatto dei fertilizzanti: soluzioni e possibili applicazioni a confronto” con l’obiettivo di approfondire le tecniche individuate dallo studio PREPAIR per la riduzione dell’impatto dei fertilizzanti di sintesi e individuare possibili criticità gestionali e proposte di relative soluzioni.

L’evento si svolgerà all’interno del Parco Ruffini, presso lo stand PrepAir, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. L’accesso è libero, con iscrizione obbligatoria al seguente link.

L’evento tematico Energia e qualità dell’aria, in programma a Torino il 20 settembre 2024, affronta il tema Ridurre il consumo di energia negli immobili con l’obiettivo di individuare strategie per raggiungere gli accordi nei contesti condominiali.

L’evento si svolgerà all’interno del Parco Ruffini, presso lo stand PrepAir, dalle ore 15:30 alle ore 17:30. L’accesso è libero, con iscrizione obbligatoria al seguente link.

L’evento tematico I dati della qualità dell’aria, in programma a Torino il 21 settembre 2024, affronta il tema “Qualità dell’aria tra realtà e percezione” con l’obiettivo di individuare soluzioni per migliorare l’accessibilità e la conoscenza dei dati sulle emissioni e sulla qualità dell’aria.

L’evento si svolgerà all’interno del Parco Colonnetti, presso lo stand PrepAir, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. L’accesso è libero, con iscrizione obbligatoria al seguente link

L’evento tematico Trasporti e qualità dell’aria, in programma a Torino il 21 settembre 2024, affronta il tema “Ridurre la percorrenza chilometrica con i veicoli privati ambito urbano” con l’obiettivo di individuare soluzioni per promuovere la mobilità dolce, a piedi e in bicicletta, e collettiva, in ambito urbano.

L’evento si svolgerà all’interno del Parco Colonnetti, presso lo stand PrepAir, dalle ore 15:30 alle ore 17:30. L’accesso è libero, con iscrizione obbligatoria al seguente link.

© Copyright - lifeprepair