Disponibili i materiali dell’incontro su Biomassa domestica di Mantova
Giovedì 3 Ottobre a Mantova presso la Sala degli stemmi in via Frattini 60, si è tenuto l’incontro pubblico Opportunità e rischi dell’utilizzo della legna per il riscaldamento domestico.
L’evento è organizzato dal Comune di Mantova in collaborazione con la Regione Lombardia nell’ambito del progetto LIFE Prepair, che prevede una ampia campagna di sensibilizzazione ed informazione sul corretto utilizzo delle biomasse per il riscaldamento domestico. I materiali della campagna sono disponibili qui.
L’uso di legna per il riscaldamento ha dei benefici, per esempio è a somma zero dal punto di vista delle emissioni di CO2, ma è responsabile di emissioni di inquinanti significative per la qualità dell’aria. Per questo motivo l’uso di stufe e camini è regolamentato ed è necessario cooscerne la corretta modalità di gestione e manutenzione.
Scarica qui i materiali dell’incontro:
- Il programma
- Linee-guida per una corretta gestione degli impianti a biomasse, Sandro Bani, ANFUS
- L’evoluzione della qualità dell’aria e gli impatti della combustione di biomasse legnose in Lombardia, Guido Lanzani, ARPA Lombardia
- Le azioni regionali per la qualità dell’aria, Gian Luca Gurrieri, Regione Lombardia
- Le azioni del Comune di Mantova per la tutela della qualità dell’aria, Gabriella Montanarini, Comune di Mantova
- Il contributo del teleriscaldamento di Mantova per riduzione delle emissioni in atmosfera e la promozione di fonti energetiche alternative, Sandro Gabrielli, Sei – Gruppo Tea